SwissVespa 2016
   «Ride the Swiss Lakes»

Giorno 1 - 01 settembre 2016...
Dopo il check-in a Berna, di fronte allo Stade de Suisse, siamo partiti con 50 partecipanti provenienti da Svizzera e Germania per la SwissVespa 2016 di quest'anno lungo diversi laghi svizzeri. Passando per il lago di Wohlen e il lago di Murten, il nostro tour ci ha portato intorno al lago di Schiffenen e al lago di Gruyère, passando per il lago di Lessoc e il lago di Vernex, fino al lago di Ginevra a Villeneuve, dove abbiamo potuto gustare per la prima volta un pranzo tardivo sulle rive del lago. Abbiamo poi costeggiato il secondo lago più grande dell'Europa centrale (dopo il lago Ballaton) nelle montagne del Giura fino al Lac de Joux e a L'Abbaye, dove abbiamo concluso la prima giornata con una deliziosa cena.

Giorno 2 - 02 settembre 2016...
Dopo una breve notte con sveglia presto, siamo partiti per la tappa regina, che ci ha portato via Vallorbe a Les Verrières per un breve tratto in Francia, prima di attraversare il Giura di Neuchâtel e il lago di Neuchâtel fino a Ligerz sul lago di Bienne, dove abbiamo potuto godere dei servizi del bellissimo ristorante sulla riva. Abbiamo poi attraversato i laghi di Thun e Brienz fino al Passo del Brünig, dove Claudio Cesa ci aspettava con un aperitivo. Abbiamo raggiunto la nostra meta del giorno, Beckenried sul Lago dei Quattro Cantoni, passando per i laghi Lungern, Sarner, Wichel e Alpnach, stanchi e felici. Nonostante le fatiche, siamo riusciti a goderci appieno il nostro evento serale.

Giorno 3 - 03 settembre 2016...
Abbiamo attraversato il Lago dei Quattro Cantoni in traghetto da Beckenried a Gersau e poi abbiamo percorso il Lago di Lauerz, il Lago di Baldegg, il Lago di Hallwyler e il Lago di Sempach fino a Lucerna, dove abbiamo potuto esplorare la città insieme

Giorno 4 - 04 settembre 2016...
L'ultimo giorno del tour ci ha portato ancora una volta lungo il Lago di Zugo e il Lago d'Egeri fino a Einsiedeln e al Lago di Sihl, che abbiamo attraversato attraverso la diga. Abbiamo poi raggiunto il lago di Walen e l'alto lago di Zurigo. Abbiamo quindi raggiunto la nostra destinazione all'Helvetiaplatz di Zurigo passando per il lago Pfäffikon e il lago Greifensee, stanchi ma con tante belle impressioni e nuove amicizie in Vespa.

Alcune impressioni su oltre 1500 foto della SwissVespa 2016...
Grazie a tutti i fotografi che ci hanno fornito le loro immagini!

Galleria d'immagini Giorni 1 e 2 ...
Galleria d'immagini Giorni 3 e 4 ...
Videos nel nostro Youtube - Channel …
Tour - Guida di viaggio ...